Politica Integrata

ALPHA SERVICE

Politica Integrata Qualità e Ambiente

ALPHA SERVICE SOC. COOP. intende continuare a garantire la massima Qualità nei diversi servizi erogati mantenendo la competenza, diligenza, affidabilità e continuità delle prestazioni nell’ottica dell’efficienza dei processi interni oltre che nella soddisfazione puntuale delle esigenze (espresse ed inespresse) dei propri clienti.

A tutt’oggi, ALPHA SERVICE individua nell’organizzazione interna, una forte leva di miglioramento e si prefigge l’obiettivo di gestire in maniera più consapevole ed efficiente le proprie risorse, il proprio tempo, in generale, la propria attività, nonché il rispetto delle prescrizioni legali applicabili in campo ambientale.
Questi intenti si traducono concretamente nell’adozione di un Sistema di Gestione Integrato Qualità ed Ambiente implementato in conformità alle norme internazionali UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015.

In particolare, la direzione intende prestare attenzione a:

  • Assicurare la conformità a tutte le leggi e regolamenti vigenti applicabili;
  • Individuazione del contesto e delle esigenze di tutte le parti interessate c.d. stakeholders;
  • Perseguire il miglioramento continuo diretto alla prevenzione ed alla riduzione degli impatti ambientali reali e potenziali, derivanti anche dalle attività svolte da fornitori terzi (concetto del “life cycle thinking”);
  • Individuazione preventivamente eventuali rischi che possano pregiudicare la corretta erogazione dei servizi e l’eventuale soddisfazione del cliente;
  • Individuazione delle figure di leadership (responsabili di appalto) già nell’organigramma aziendale a cui è stata affidata sia la responsabilità della corretta erogazione dei servizi dei propri sottoposti che il monitoraggio delle prestazioni erogate;
  • Continua realizzazione di sessioni di formazione per il personale (e per responsabili di appalto) sia in materia Qualità / Ambiente, che in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in modo da garantire l’efficace e l’effettiva partecipazione di ciascuno al raggiungimento degli obiettivi specifici;
  • Continua realizzazione di sessioni di formazione del personale sulle procedure operative specifiche, comprensive di quelle espressamente richieste dal Cliente, al fine di soddisfare le esigenze del cliente stesso; a tal proposito, l’Amministratore Delegato ha individuato anche un Supervisore / formatore cui ha demandato il monitoraggio operativo della gestione aeroportuale riferendo direttamente all’Amministratore Delegato stesso;
  • Continua sensibilizzazione di tutto lo staff aziendale in merito alle tematiche ambientali e presenza di componenti delle squadre di primo soccorso, antincendio ed addetti ambientali nelle varie committenze.
  • Espansione dell’organizzazione dei servizi anche presso altri clienti, nuovi inserimenti e potenziamento nell’organico di struttura.